Parma

SPORTY CLUB - SPORTIVI PER GIOCO

Maria Bellini: Lunedì 10 giugno. La scuola è finita... e primo giorno di Centro Estivo Sporty Club Uisp, quest'anno dove troviamo gli Sporty Club?

- Sporty Club Moletolo, gestito in collaborazione col Circolo Inzani

- Sporty Club a Calestano, gestito in collaborazione col Comune

- Sporty Club a Lagrimone, gestito in collaborazione con comune di Tizzano

- Sporty Club a Cella di Noceto, gestito in collaborazione con “La Collina di Nando”

- Uisp organizza anche, insieme all’associazione di promozione sociale “Ecosportello”, il centro estivo “Eco camp”, in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e il patrocinio della Provincia di Parma e del Parco dei Cento Laghi

- Uisp è presente inoltre al centro estivo “EgoLandia” all’Ego Village di Collecchio, gestito da Vitalis

Maria Bellini: A Moletolo c'è la piscina tutti i giorni? Quali attività ci sono?

Federica Bona: Durante la giornata i ragazzi sono coinvolti in diverse discipline motorie, come: mini volley, tennis, pre-rugby, badminton, pallamano, calcetto, frisbee, parkour, ginnastica artistica e ritmica, hockey su prato, minibasket, giochi tradizionali con uscite quotidiane in piscina. Un'opportunità di vivere lo sport a 360 gradi, favorendo un approccio ludico educativo, basato sulla condivisione di esperienze comuni.
Ogni settimana inoltre viene individuato un tema in base al quale organizzare le attività del centro, che comprendono anche spazi formativi dedicati ai compiti scolastici.

Maria Bellini: Come passano la giornata i bambini che frequentano i centri estivi?
Federica Bona:

La giornata prevede una fase di accoglienza dalle ore 7:45 alle 9:00, caratterizzata da momenti di gioco libero. A seguire iniziano le attività strutturate, i giochi sportivi, di gruppo e la piscina!
Poi tutti a pranzo! A seguire l’attività torna ad essere libera: chi fa il riposino, chi i giochi in scatola e qualcuno anche i compiti delle vacanze.
Si riprende poi con attività di laboratorio che sviluppano il tema della settimana, la merenda e la giornata è già finita…

Maria Bellini: Quindi una giornata piena! E gli istruttori Uisp? Che preparazione hanno e in quanti sono?
Federica Bona:

UISP garantisce il rapporto numerico educatore-bambino secondo le disposizioni della Regione Emilia Romagna. Il Comitato si avvale di operatori laureati/laureandi in scienze delle attività motorie (in possesso di specifici brevetti di discipline sportive utili ad una migliore applicazione degli sport proposti: tennis, nuoto, assistenti bagnanti, judo, ecc.) e/o nel campo psico/educativo. Tali operatori partecipano a corsi di formazione regionali o nazionali UISP inerenti all’attività educativo-didattica e ludico-sportiva, oltre che all’apposito corso formativo sulle attività estive organizzato dal comitato UISP Parma.

Maria Bellini: Cosa mangiano i bambini a mezzogiorno?
Federica Bona:

I pasti sono confezionati dalla ditta CAMST  e distribuiti nella splendida casa colonica ristrutturata, in ambienti freschi e rilassanti. Ogni giorno vengono somministrati un primo piatto (insalata di riso, tortelli d’erbetta, lasagne, gnocchi, pasta…), un secondo piatto (arrosto, cotoletta, scaloppina, frittata, crocchette, pesce, formaggio, prosciutto… con verdura di stagione) e frutta fresca.

Maria Bellini: Alla fine di un'esperienza Sporty Club, cos'hanno i bambini...in più?

Federica Bona: Ai bimbi dello sporty  club alla fine della settimana rimangono tanti amici, tanti ricordi divertenti, ma soprattutto tanta voglia di tornare!

TESTIMONIANZE

"Cosa ti piace di più del centro estivo?"

SARA (10 ANNI): la musica, la piscina e il mangiare!

LEONARDO (7 ANNI): il mangiare!